Il piacere del colore – interrelazione tra luce e cromatismo

L’analisi che riguarda le interrelazioni tra la luce ed i colori, e che ne considera l’azione combinata di impatto sui materiali superficiali, comprende una complessità di situazioni e condizioni fenomeniche, di cui saranno presi in considerazione solamente alcuni tra gli aspetti più significativi inerenti al comportamento delle sorgenti di radiazione ottica, alle componenti cromatiche dominanti e alle superfici.

Una superficie ci appare rossa in luce bianca perché diffonde in maggior quantità, rispetto alle altre radiazioni, quelle che sono comprese per la loro gamma nella ristretta banda spettrale che corrisponde, a livello psicofisiologico, alla rappresentazione di quel colore. Tuttavia, in luce rossa questa stessa superficie ci apparirà chiara, senza che si possa affermare che essa è rossa o bianca. Se invece illuminiamo la superficie in verde, essa ci apparirà nera, come nel caso che la si illumini in giallo, se la luce costante equivale a rosso puro. ma se il rosso appartiene a una banda spettrale tale che la superficie possa rinviare anche del giallo, questa ci apparirà di diverse gradazioni giallastre oppure grigia. Tali modificazioni dei colori, in funzione della qualità delle luci, sono più importanti sul piano pratico che nella natura, dove la grande maggioranza dei colori che il nostro occhio percepisce sono troppo lontani dall’essere puri. un limone ci apparirà giallo non perché la sua superficie riflette per diffusione solo il giallo, ma perché essa riflette in percentuali diverse il verde, il giallo, il rosso. Di fatto, l’influenza della luce sul colore non è sempre così accentuata; pertanto, si potrà prevedere l’effetto a priori solo sul piano teorico.

(Covema, Il Piacere del Colore. Estetica e benessere. Guida pratica all’uso dei colori nella progettazione d’ambienti, AGV Torino 1993)

Share Our Posts

Share this post through social bookmarks.

  • Delicious
  • Digg
  • Newsvine
  • RSS
  • StumbleUpon
  • Technorati

Comments

Tell us what do you think.

There are no comments on this entry.

Trackbacks

Websites mentioned my entry.

There are no trackbacks on this entry

Add a Comment

Fill in the form and submit.

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SU FACEBOOK

Slideshow

Sponsor & Partner